Rai Per il Sociale

Rai.it


Associazioni

  • INTERSOS

    intersos asso

    Associazione : INTERSOS

INTERSOS è l’organizzazione umanitaria italiana in prima linea nelle gravi emergenze. Lavora in 20 paesi, tra Africa, Medio Oriente e Sud America, per portare aiuto alle persone sopravvissute a guerre, violenze, disastri naturali e che vivono in condizione di esclusione estrema.

Tra i principali settori di intervento, ci sono: la tutela fisica e psicologica delle persone vulnerabili, in particolare bambini e donne sopravvissute a violenza di genere; l’accesso ai servizi medici primari; la cura della malnutrizione; l’accesso all’acqua pulita; la costruzione di servizi igienici;  la distribuzione di beni primari e di strumenti per l’autosostentamento; l’istruzione in emergenza; la protezione e l’assistenza legale delle persone che fuggono dai loro paesi.

In Italia l’organizzazione garantisce assistenza alle fasce di popolazione più marginalizzata attraverso interventi sociosanitari e protezione (assistenza psicologica e legale) in particolare dei minori soli e dei giovani adulti non più titolari della protezione umanitaria, sopravvissuti e sopravvissute alla tratta di esseri umani e alla violenza di genere.

A Roma in particolare le attività si svolgono nel centro INTERSOS24 a Torre Spaccata e, grazie a cliniche mobili, anche negli edifici occupati e davanti alle grandi stazioni.

A Foggia le cliniche mobili lavorano ogni giorno negli insediamenti informali di tutta la provincia a partire dal ghetto di Borgo Mezzanone dove vivono circa 2mila braccianti.

 

 

www.intersos.org