Rai per la Sostenibilità

Rai.it


Faq - Domande frequenti

CAMPAGNE DI RACCOLTA FONDI

1. Cosa si intende per “Campagna di raccolta fondi”?

Campagna finalizzata a dare risalto a una manifestazione oppure a un evento di cui è promotore un Ente iscritto al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore o all’attività istituzionale dell’Ente stesso da veicolare nelle trasmissioni televisive e/o radiofoniche, o sui canali web e social, con la possibilità di indicare la modalità di raccolta fondi (SMS, chiamate da rete fissa, carte di credito, IBAN, QR CODE).


2. Come deve essere formulata la richiesta?

La richiesta deve essere compilata su carta intestata dell’Ente a firma del Presidente o del Legale rappresentante. La richiesta deve indicare chiaramente nell’oggetto: “Richiesta di raccolta fondi”.
È indispensabile indicare, oltre a data o periodo di preferenza, anche uno o più referenti con numero di telefono e indirizzo mail.

 
3. Quali sono le scadenze entro le quali presentare la richiesta?

Il regolamento prevede due periodi per presentare la richiesta di raccolta fondi: il bimestre marzo/aprile per il secondo semestre dell’anno in corso o il bimestre settembre/ottobre per il primo semestre dell’anno successivo.

La richiesta deve essere fatta pervenire obbligatoriamente alla casella di posta elettronica: raiperlasostenibilita.campagnesociali@rai.it.  


4. Qual è la certificazione necessaria da inviare insieme alla richiesta?

  • Iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore;
  • atto costitutivo dell’Ente;
  • statuto dell’Ente;
  • ultimo bilancio certificato;
  • progetto dettagliato per il quale si richiede la raccolta fondi;
  • nel caso l’Ente in passato abbia già avuto l’autorizzazione per una raccolta fondi Rai, la descrizione dell’iniziativa oggetto di quella campagna e la destinazione del ricavato.

 

5. Cosa si deve fare perché la raccolta fondi sia rilanciata dall’area Web e Social (Twitter/Facebook/Instagram) di Rai per la Sostenibilità-ESG?

Nel caso di raccolta fondi, l’Ente dovrà inviare banner con cartello solidale e video della durata di 30” con cartello solidale.

Rai Per la Sostenibilità-ESG non darà l’autorizzazione alla messa in onda di materiale con caratteristiche grafiche diverse e/o con loghi commerciali.

 



CAMPAGNE SPOT DI COMUNICAZIONE SOCIALE

1. Cosa si intende per “Campagna spot di comunicazione sociale”?

Campagna finalizzata a dare risalto promozionale all’attività istituzionale di un Ente iscritto al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore per mezzo di uno spot, che deve essere prodotto dal richiedente.


2. Come deve essere formulata la richiesta?

La richiesta deve essere compilata su carta intestata dell’Ente a firma del Presidente o Legale Rappresentante.

La richiesta deve indicare chiaramente nell’oggetto: “Richiesta passaggio spot comunicazione sociale”, riportare la data o il periodo di preferenza, indicare uno o più referenti con i rispettivi numeri di telefono e indirizzi mail. La richiesta deve essere trasmessa obbligatoriamente alla casella di posta elettronica: raiperlasostenibilita.campagnesociali@rai.it così come i materiali, che dovranno essere prodotti in formato mp4 e inviati - sempre via mail al suddetto indirizzo - tramite servizi di trasferimento file di grandi dimensioni (i.e. WeTransfer, Google Drive, …).

 

3. Quali sono le scadenze entro le quali presentare la richiesta?

Il regolamento prevede due periodi per presentare la richiesta di campagna di comunicazione sociale: il bimestre marzo/aprile per il secondo semestre dell’anno in corso, il bimestre settembre/ottobre per il primo semestre dell’anno successivo.  

La richiesta deve essere fatta pervenire obbligatoriamente via mail alla casella di posta elettronica: raiperlasostenibilita.campagnesociali@rai.it.  


4. Quale è la documentazione necessaria da spedire insieme alla richiesta?

  • Iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore;
  • atto costitutivo dell’Ente;
  • statuto dell’Ente;
  • ultimo bilancio certificato. 


5. Quale supporto è previsto per lo spot in versione televisiva e come va inviato alla struttura Campagne Sociali? 

File mp4 da inviare alla casella di posta elettronica: raiperlasostenibilita.campagnesociali@rai.it  tramite servizi di trasferimento file di grandi dimensioni (i.e. WeTransfer, Google Drive, …). 


6. Quanto deve durare uno spot e quale formato deve avere?

Lo spot deve durare 30 secondi, in formato 16:9.

 

7. È obbligatorio l'inserimento della scritta "Comunicazione Sociale" nel filmato? Dove trovo le grafiche da inserire nello spot?

La denominazione “Comunicazione Sociale” è obbligatoria per tutte le tipologie di spot a carattere sociale (inclusi quelli patrocinati da Pubblicità Progresso).

Successivamente all’approvazione della campagna, la struttura Campagne Sociali provvederà a fornire all’Ente le grafiche e le specifiche tecniche per inserire la scritta “Comunicazione Sociale” nei primi 4 secondi dello spot e per il caricamento dei materiali video sulla piattaforma della messa in onda Rai.

 
8. È possibile mandare in onda contemporaneamente uno spot televisivo e uno spot radiofonico?

Sì, compatibilmente con gli spazi in palinsesto.


9. Quali sono i supporti per lo spot radiofonico previsti e che durata deve avere? 

File mp4 avente durata 30 secondi da inviare alla casella di posta elettronica: raiperlasostenibilita.campagnesociali@rai.it tramite servizi di trasferimento file di grandi dimensioni (ad esempio WeTransfer o Google Drive). 

 

10. Cosa bisogna assolutamente evitare affinché lo spot televisivo e/o radiofonico per la campagna sociale possa essere approvato?

Non bisogna fare alcun riferimento a raccolte fondi, né usare termini quali: donazioni, sostenere, contribuire, aiutare, ecc. o esibire loghi commerciali. Lo spot non può contenere numeri a pagamento o numeri verdi.

Nello spot possono essere presenti testimonial: artisti o operatori del terzo settore, nel qual caso occorrerà produrre la liberatoria per il diritto d’immagine.

 

11. Cosa si deve fare perché lo spot sia rilanciato dall’area Web e Social (Twitter/Facebook/Instagram) di Rai per la Sostenibilità - ESG?

Nel caso di spot di comunicazione sociale, l’Ente dovrà inviare materiale video con le stesse caratteristiche di quello predisposto per l’area televisiva e/o radiofonica.

Rai Per la Sostenibilità-ESG non darà l’autorizzazione alla messa in onda di materiale con caratteristiche grafiche diverse.



SENSIBILIZZAZIONI

1. Cos’è una “Campagna di sensibilizzazione”?

Una campagna finalizzata a dare risalto a una manifestazione o a un evento di cui è promotore un Ente del Terzo Settore - o all’attività istituzionale dell’Ente stesso - nelle trasmissioni televisive e/o radiofoniche, o sui canali web e social, senza riferimento a messaggi diretti né indiretti di raccolta fondi.


2. Come deve essere formulata la richiesta?

La richiesta deve essere compilata su carta intestata dell’Ente a firma del Presidente o Legale rappresentante.

La richiesta deve indicare chiaramente nell’oggetto: “Richiesta di sensibilizzazione”, deve riportare la data o il periodo di preferenza, indicare uno o più referenti con i rispettivi numeri di telefono e indirizzi mail. La richiesta deve essere trasmessa obbligatoriamente alla casella di posta elettronica: raiperlasostenibilita.campagnesociali@rai.it così come i materiali, che devono essere prodotti in formato mp4 e inviati - sempre via mail al suddetto indirizzo - tramite servizi di trasferimento file di grandi dimensioni (ad esempio WeTransfer o Google Drive). 

 

3. Qual è la certificazione necessaria da spedire insieme alla richiesta?

  • Iscrizione al Registro Unico Nazionale Terzo Settore;
  • atto costitutivo dell’Ente;
  • statuto dell’Ente;
  • ultimo bilancio certificato. 


4. Le richieste di sensibilizzazione vanno presentate in un arco temporale determinato?

Per esigenze di valutazione e pianificazione le richieste, salvo eventi straordinari, dovranno essere presentate in due periodi: il bimestre marzo/aprile per il secondo semestre dell’anno in corso, il bimestre settembre/ottobre per il primo semestre dell’anno successivo.  

La richiesta deve essere fatta pervenire obbligatoriamente alla casella elettronica: raiperlasostenibilita.campagnesociali@rai.it.  

 

5. Cosa non bisogna assolutamente citare perché la sensibilizzazione possa essere approvata?

Non bisogna fare alcun riferimento a raccolte fondi, né usare termini quali: donazioni, sostenere, contribuire, aiutare, ecc. è altresì tassativamente vietato veicolare loghi commerciali.

 

6. Cosa si deve fare perché la sensibilizzazione sia rilanciata dall’area Web e Social (Twitter/Facebook/Instagram) di Rai per la Sostenibilità - ESG?

Nel caso di sensibilizzazione, l’Ente dovrà inviare banner con locandina e video di 30 secondi contenente il logo dell’Ente nell’ultimo frame.

Rai Per la Sostenibilità - ESG non darà l’autorizzazione alla messa in onda di materiale con caratteristiche grafiche diverse.