Rai Per il Sociale

Rai.it


Associazioni

  • Associazione Apnoici italiani

    associazione apnoici italiani

    Associazione : Associazione Apnoici italiani

ASSOCIAZIONE APNOICI ITALIANI

L’Apnea Ostruttiva nel Sonno (OSA) è una patologia molto diffusa e se non correttamente diagnosticata e trattata, può sviluppare numerose malattie cardio-metaboliche e/o neurologiche. L’Associazione Apnoici Italiani (Associazione di promozione sociale) dal 2016 rappresenta i pazienti affetti da Apnee Ostruttive nel Sonno ed è attiva in Italia per sensibilizzare e informare la popolazione sui rischi provocati dalla mancata diagnosi e cura.

In chiave leggera, attraverso una voce fuori campo, lo Spot introduce alcuni disagi fisici: “Non riesco a concentrarmi…sarà il troppo lavoro; sono stanco…saranno le corse di oggi; sono nervoso…sarà la stanchezza”. Successivamente, un’altra voce fuori campo fa riflettere il telespettatore se tali sintomi gli appartengono e lo consiglia di rivolgersi al proprio medico per scoprire cosa veramente sa della sua salute ed eventualmente trovare i giusti rimedi: “Non arrabbiarti per i sintomi…arrabbiati perché non conosci la causa, l’Apnea Notturna disturba il sonno ed il riposo, limita le tue capacità e può portare a rischi più gravi…parlane con il tuo medico”.

La campagna di Sensibilizzazione “Apnee Notturne, non dormirci sopra” 2021, vuole attirare l’attenzione dei telespettatori sulla patologia e le conseguenze che ne derivano. La campagna prende il via in un periodo difficile legato alla pandemia da Covid-19, in cui si evidenzia sempre di più l’importanza di una diagnosi precoce per una patologia legata ai Disturbi Respiratori nel Sonno.

 

Per maggiori informazioni www.apneedelsonno.it o al numero verde 800 141435.