Rai Per il Sociale

Rai.it


Associazioni

  • Comunità Amore e Libertà Onlus

    amore

    Associazione : Comunità Amore e Libertà Onlus

AMORE E LIBERTA’ ONLUS

La Comunità Amore e Libertà dal 1988 accoglie bambini e ragazzi soli, poveri, che hanno subito violenze o abusi cercando di donare loro l'amore e l'affetto di una famiglia. Ogni giorno s’impegna per creare nuove opportunità di formazione e lavoro per restituire dignità e speranza e perché tutti i bambini possano andare a scuola e realizzare i propri sogni.

 

Nella Repubblica Democratica del Congo, in un quartiere poverissimo di Kinshasa, Masina III, dove vivono oltre 74.000 persone in condizioni di estrema povertà, nel 1997 nasce la Missione Amore e Libertà. L’obiettivo è salvare i bambini di strada, dando loro una famiglia che li ama, la possibilità di andare a scuola e costruirsi un futuro. Ad oggi la missione ha accolto nelle due case di Kinshasa oltre 80 ragazzi. Tuttavia, nonostante Masina III fosse un quartiere grandissimo non era presente nessuna scuola, per questo nel 1997 si decide di aprire la piccola aula che frequentavano i ragazzi accolti a tutti i bambini, nasce così l’École de la Liberté.

Le richieste di aiuto erano così tante che la scuola è cresciuta rapidamente e oggi accoglie più di 900 alunni e conta 29 classi dalla materna fino alla secondaria, oltre a laboratori di scienze, tecnologia, una biblioteca e un’aula magna.  

Non solo accoglienza e studio ma anche formazione. A pochi chilometri dalla Missione di Kinshasa, a Kimpoko, è stato avviato un progetto agricolo e di allevamento per assistere le persone povere e formare persone qualificate in grado di inserirsi nel mondo del lavoro e avviare attività autonome. Nel 2018 sono stati oltre 74.000 i beneficiari indiretti dei nostri progetti e 160 i bambini che hanno ricevuto supporto concreto attraverso le adozioni a distanza. In questi 30 anni, più di 141 bambini e ragazzi hanno trovato una famiglia, oltre 600 studenti si sono diplomati o laureati e bambini e ragazzi e 476 bambini sono stati salvati e hanno un futuro grazie alle adozioni a distanza.

 

 

WWW.AMORELIBERTA.ORG