Rai per la Sostenibilità

Rai.it


Campagne sociali

  • Raccolta fondi DYNAMO CAMP 2019

    dynamo camp 2019

    Anno : 2019

    Associazione :
    Dynamo Camp Onlus

 

“SOSTIENI LA TERAPIA RICREATIVA Dynamo camp”. 

Dal 7 al 13 ottobre Responsabilità Sociale Rai sostiene la campagna di raccolta fondi tramite SMS e chiamate da rete fissa al numero 45519, per contribuire all’accoglienza gratuita a Dynamo Camp di 450 bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni, con patologie gravi o croniche e contribuire al numero di bambini con bisogni assistenziali complessi accolti dalla Onlus, in tutti i programmi 2019, in corso fino a fine anno.

 

Nel 2019, nei programmi per Soli Camper, rivolti a bambini al Camp in autonomia senza i genitori,  Dynamo Camp incrementa ulteriormente il numero di ospiti con patologie molto gravi o tali da richiedere volontari dedicati per tutta la durata della sessione, tra cui sordità, necessità di respirazione assistita, neurofibromatosi (nuove patologie 2018-2019), cecità, SMA 3, distrofia muscolare, spina bifida, MAR (Malformazioni ano-rettali), bambini con catetere venoso centrale, bambini con patologie oncoematologiche e altre patologie gravi e croniche. Nei programmi per Famiglie, dedicati a bambini con patologie neurologiche, vengono ospitati bambini con sclerosi tuberosa, autismo (nuove patologie 2018-2019), sindromi rare, tetra paresi, paralisi cerebrale infantile, esiti da ictus, sindrome di Rett, SMA 1 e 2 e altre patologie neurologiche gravi. In numerose sessioni, Dynamo Camp accoglie inoltre ex camper, che hanno compiuto i 17 anni, nel programma LIT (Leaders In Training), in un percorso dedicato che potrà portarli in futuro, se lo desiderano, a diventare volontari o staff. I destinatari del progetto, in particolare, sono ragazzi e ragazze costretti in carrozzina, con patologie come spina bifida o altre patologie neuromotorie.

 

Il periodo a Dynamo Camp ha l’obiettivo di far vivere una vera vacanza, in un ambiente naturale meraviglioso e protetto, dove gli ospiti possano godere di attività quali arrampicata, cavallo, piscina, tiro con l’arco, terapia con i cani e animali della fattoria, e altre attività,  proposte in totale sicurezza, secondo la Terapia Ricreativa Dynamo®, con staff specializzato e formato per gestire le problematiche di bambini affetti da patologie gravi, e in totale sicurezza medica. Finalità ultima è contribuire a dare loro sollievo, e a far riacquisire fiducia in se stessi e benefici permanenti nella gestione della malattia e della vita. Gli ospiti dei programmi di Dynamo Camp provengono da tutte le regioni d’Italia.

 

www.dynamocamp.org