Rai per la Sostenibilità

Rai.it


Associazioni

  • Associazione Social Warning - Movimento Etico Digitale APS

    social warning

    Associazione : Associazione Social Warning - Movimento Etico Digitale APS

ASSOCIAZIONE SOCIAL WARNING - MOVIMENTO ETICO DIGITALE APS

Social Warning-Movimento Etico Digitale è un Associazione di promozione sociale senza riconoscimento giuridico costituita il 26/06/2019 e composta da N° 30 soci e N° 80 volontari. L’Associazione è iscritta al RUNTS con Decreto n. 91 della Regione Veneto dell’08.02.2023.

Social Warning - Movimento Etico Digitale APS si occupa di portare la cultura digitale nelle scuole italiane con attività di informazione ed azioni etiche che migliorino la società grazie ad un uso consapevole della rete. Ne fanno parte un gruppo di professionisti del digitale, interpreti a diverso titolo di un modo di pensare e di agire online, accomunati dall’entusiasmo per la loro attività e dalla convinzione che il digitale sia un’opportunità offerta al cittadino. Social Warning-Movimento Etico Digitale è un'associazione libera e nata dal basso. La spinta motivazionale, dettata dai nostri valori e dalle nostre esperienze personali, è la vera forza del nostro movimento che ci ha permesso di crescere e realizzare attività in tutta Italia – recentemente anche in Europa.

La mission del Movimento è quella di diffondere informazione tra giovani e adulti, studenti e insegnanti, figli e genitori, per renderli consapevoli del valore e della necessità di un'educazione civica digitale, che affronti sia le potenzialità che i rischi delle nuove tecnologie.

Tra le diverse iniziative e progetti che sviluppiamo per contribuire alla diffusione dell’educazione digitale, una delle azioni che ci vede maggiormente impegnati e presenti nel territorio nazionaleticoe è quella di creare un primo livello di consapevolezza sulle potenzialità e rischi del web attraverso la realizzazione di incontri informativi nelle scuole. Gli interventi offerti sul tema della cittadinanza attiva digitale sono dedicati in particolare a tutte le scuole secondarie del territorio nazionale, si svolgono in un paio d’ore, sia in presenza che a distanza. Dal 2019 ad oggi abbiamo raggiunto circa 80,000 ragazzi e 40.000 adulti, tra docenti e genitori e i dati raccolti da tali interventi vengono annualmente analizzati dal nostro Osservatorio Scientifico sull’Educazione Digitale e restituiti attraverso i media nazionali. Solo nell’ultimo anno abbiamo raggiunto oltre 30.000 persone nelle scuole, tra studenti e genitori, per far luce sulle potenzialità del web e sensibilizzare sui rischi. Tutte le attività che promuoviamo e svolgiamo, volte a migliorare il Paese in cui viviamo, sono gratuite.

Dal 2021 abbiamo ottenuto il patrocinio della Regione Veneto per le attività formative realizzate nel territorio. Siamo membri del Tavolo di Lavoro sulla Cittadinanza Digitale del Ministero dell'Istruzione, facciamo parte della Digital Skills and Jobs Coalition e il nostro progetto di volontariato è arrivato secondo all'European Digital Skills Awards 2023.

Oltre agli incontri informativi nelle scuole, il Movimento ha avviato numerose progettualità e collaborazioni, ne citiamo alcune come esempio:

Europeans Go Digital progetto realizzato assieme ad EucA e MeOut, sviluppato nell’ambito dell’educazione civica per supportare i giovani a migliorare la loro partecipazione nel mondo digitale. Con il progetto EU Go Digital realizzato a Roma nel 2019 siamo riusciti a coinvolgere in presenza 70 giovani sensibili sul tema provenienti da 17 Paesi diversi.

European Digital Citizenship Day un evento che si tiene annualmente il 22 ottobre, nato con l’intento di promuovere l’educazione alla cittadinanza digitale in tutta Europa. Tramite le dirette Twitch hanno partecipato oltre 3000 studenti da tutta Italia. In tale occasione coinvolgiamo content creator etici con un seguito che varia da 50k a 2 milioni di followers. Contemporaneamente, nella settimana relativa alla giornata, scuole, famiglie e imprese sono invitate a partecipare ad attività ed eventi formativi gratuiti sul tema Educazione e cittadinanza digitale.

Safer Internet Day, in occasione della giornata, promuoviamo un’attività di sensibilizzazione ed informazione su temi specifici legati alle competenze digitali e alla media education rivolti agli studenti delle scuole scuole superiori attraverso la piattaforma Twitch.

Osservatorio Scientifico sull’Educazione Digitale organismo istituito in modo permanente all’interno del Movimento con l’obiettivo di coordinare l’acquisizione di una panoramica ampia e articolata dell’uso di Internet partendo dalla raccolta dati rilevati dai percorsi formativi.

 


www.socialwarning.it