Rai per la Sostenibilità

Rai.it


Campagne sociali

  • Raccolta fondi AMREF - Health Africa 2020

    AMREF

    Anno : 2020

    Associazione :
    AMREF


AMREF HEALTH AFRICA-ITALIA

Campagna Dove c'è l'acqua la vita scorre - Emergenza Coronavirus.

Rispondere alla sete, alla lotta alle malattie insidiose - come quella del coronavirus - in tre Paesi africani.
Sono questi gli obiettivi della campagna di raccolta fondi di Amref “Dove c'è acqua la vita scorre”, che punta a raggiungere 200mila persone. Questa pandemia legata al Covid-19 impone infatti, ancora di più, ad Amref di arrivare nei luoghi più remoti con pratiche semplici e vitali, come lavarsi le mani, attività che, chiaramente, sono legate alla possibilità di utilizzare l'acqua.  
L’epidemia di coronavirus è arrivata infatti anche in Africa, colpendo già oltre 40 Paesi. Epidemie, sete, carestie e cambiamenti climatici sono fattori che mettono a dura prova l’Africa. E l’acqua è la chiave di molti di essi. Per l’acqua passa la vita e la salute di ogni essere vivente: per poter garantire anche a 200 mila persone in Sud Sudan, Etiopia e Kenya acqua e igiene, alla base della prevenzione di epidemie come il coronavirus, Amref Health Africa-Italia, la più grande ong che si occupa di salute nel continente africano lancia la campagna di raccolta fondi “Dove c’è acqua la vita scorre”. 

Una sfida per i diritti e la salute del Mondo. L'accesso all'acqua potabile, ai servizi igienico sanitari vedono nell'Africa il Continente più in difficoltà rispetto agli atri. L'accesso a servizi idrici sicuri in Africa sub-sahariana è del 24% circa, contro un tasso mondiale del 71%. Se in Italia il 100% della popolazione ha accesso a fonti di acqua potabile - secondo la Banca Mondiale - in Etiopia il 57%, in Sud Sudan 59% e in Kenya il 63%.
Igiene, malattie epidemie. La diarrea è stata valutata come terza causa di morte in Africa, dopo l’HIV e le infezioni del tratto respiratorio inferiore (bronchite e polmonite). Secondo i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie, l’88% dei decessi globali dovuti alla diarrea sono causati dallo scarso accesso ad acqua pulita o scarsa igiene.
Aiuti diretti in Sud Sudan, Etiopia e Kenya. Due tra i tanti obiettivi di Amref Health Africa in Sud Sudan sono: la riabilitazione di 30 pozzi; la formazione di 450 Promotrici dell'igiene dell'acqua pulita (ognuna raggiunge 20 famiglie). In Kenya, per supportare le popolazioni che vincono in situazione di emergenza siccità, nel West Pokot si formeranno oltre 70 operatori e sensibilizzeranno oltre 1500 bambini (20 scuole). In Etiopia nella regione di Gambella obiettivo è raggiungere 200 villaggi per formare 1 persona su 2 a pratiche igieniche migliori.

Campagna Raccolta Fondi autorizzata da Responsabilità Sociale Rai dal 13 al 19 aprile 2020.

Numero solidale 45583 - Valore della donazione 2 euro con sms da cellulare Wind3, Tim, Vodafone,  Iliad, Postemobile,Coop Voce e Tiscali. Oppure 5 euro per ciascuna chiamata da rete fissa, Twt, Convergenze e Postemobile. Oppure 2 o 5 euro per ciascuna chiamata da rete fissa Tim, Vodafone, Wind3, Fastweb, Tiscali.

www.amref.it