Rai Per il Sociale

Rai.it


Associazioni

  • Italia Longeva

    italia longeva

    Associazione : Italia Longeva

ITALIA LONGEVA

Italia Longeva è l’Associazione nazionale per l’invecchiamento e la longevità attiva, istituita nel 2011 dal Ministero della Salute con la Regione Marche e l’IRCCS INRCA per consolidare la centralità degli anziani – oggi un quarto della popolazione e destinati a diventare più di un terzo entro il 2050 – nelle politiche sanitarie e di welfare, e fronteggiare le crescenti esigenze di protezione della terza età, fascia di popolazione che la pandemia ha mostrato in tutta la sua vulnerabilità. L’aumento dell’aspettativa di vita, che fa dell’Italia il secondo Paese più vecchio al mondo dopo il Giappone, si accompagna ancora a un maggior numero di anni vissuti in condizione di disabilità e non autosufficienza, che impongono l’adozione di politiche socio-sanitarie mirate per garantire alla popolazione un invecchiamento attivo e in salute, e insieme la sostenibilità del sistema di welfare.

Italia Longeva opera con un approccio integrato correlando i punti di eccellenza nazionali ed internazionali e le expertise scientifiche, sanitarie, sociali, economiche e tecnologiche, con l’ambizione di essere un interlocutore privilegiato in tutti i settori della società influenzati dalla “rivoluzione” della longevità diffusa. Ciò nella convinzione che sia indispensabile promuovere una sempre più stretta sinergia tra tutti gli attori, pubblici e privati, che si occupano di assistenza e di cura perché il Paese e il Servizio Sanitario Nazionale possano correre.

I campi di interesse

• Il ripensamento dei modelli organizzativi e gestionali della Long-Term Care (l’assistenza territoriale) e dei setting assistenziali dell’anziano cronico, con l’obiettivo di avanzare ai decisori istituzionali proposte su modalità efficaci e sostenibili di presa in cura delle persone fragili.

• La prevenzione delle patologie e la lotta alla fragilità, perseguita attraverso approfondimento scientifico e attività di divulgazione e sensibilizzazione.

• L’assistenza domiciliare e la tecno-assistenza, ambiti accomunati dall’obiettivo di assistere e curare l’anziano a casa propria, vicino ai suoi affetti e in continuità con le sue abitudini di vita.

• Il miglioramento dell’assistenza all’anziano mediante la promozione della cultura della qualità nelle Residenze Sanitarie Assistenziali.



Gli obiettivi e le attività

I progetti di Italia Longeva investono i diversi ambiti che vedono l’anziano come protagonista, e coinvolgono istituzioni, aziende pubbliche e private del comparto sanitario, professionisti della salute, pazienti e care-giver, media. Con l’obiettivo di promuovere nuovi approcci e soluzioni alle problematiche socio-sanitarie, economiche e di governance inerenti all’invecchiamento, Italia Longeva, in maniera inclusiva, riunisce tutti gli stakeholder di riferimento in tavoli di lavoro, board scientifici, convegni, seminari e roadshow. Inoltre, al fine di promuovere strategie e azioni volte a contrastare i deficit e le condizioni patologiche correlate all’invecchiamento, e diffondere la cultura dell’invecchiare bene, Italia Longeva realizza campagne televisive, pubblicazioni e iniziative rivolte all’opinione pubblica.

 

 

 

http://www.italialongeva.it/