Rai Per il Sociale

Rai.it


Associazioni

  • Italia Longeva

    ITALIA LONGEVA

    Associazione : Italia Longeva

 

ITALIA LONGEVA

Italia Longeva è l’Associazione nazionale per l’invecchiamento e la longevità attiva, istituita dal Ministero della Salute nel 2011, con la Regione Marche e l’INRCA-IRCCS di Ancona, l’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico dedicato all’anziano.

La mission di Italia Longeva è consolidare la centralità degli anziani nelle politiche sanitarie e di welfare, per fronteggiare le crescenti esigenze di protezione della terza età e rispondere in maniera adeguata, sotto il profilo assistenziale e della sostenibilità, ai mutamenti dettati dal nuovo assetto socio-demografico.

L’Italia, con quasi quattordici milioni di over-65, la metà dei quali è ultra settantacinquenne (Istat, 2019), è il secondo Paese più vecchio al mondo. Ma l’aumento dell’aspettativa di vita si accompagna ancora a un maggior numero di anni vissuti in condizione di disabilità e non autosufficienza. Italia Longeva è impegnata affinché, grazie al contributo di tutti gli attori del “Sistema Salute”, siano messe in campo nuove strategie di presa in carico degli anziani, per offrire più salute e migliore qualità della vita, e far sì che la longevità possa rappresentare realmente un’opportunità. In quest’ottica, l’Associazione promuove una nuova visione dell’anziano quale risorsa per la società, attivo e impegnato in ruoli che ne valorizzano l’esperienza.

Mettere l’anziano al centro del sistema Paese e garantire alla popolazione adulta un futuro in buona salute, richiede una programmazione puntuale e concreta, che può realizzarsi soltanto attraverso il dialogo e la collaborazione virtuosa tra istituzioni, comunità medico-scientifica, aziende e operatori del settore. Italia Longeva si propone come punto di incontro tra i decisori a livello centrale e territoriale e le eccellenze italiane protagoniste del settore sanitario e industriale, al fine di stimolare e promuovere una sempre maggiore attenzione verso le tematiche dell’invecchiamento e dell’assistenza socio-sanitaria alle persone fragili.

Verso una nuova cultura della longevità

La ricerca scientifica dimostra che alcuni dei parametri più strettamente correlati alla longevità – e in generale allo stato di salute – dipendono da corretti stili di vita, buone abitudini alimentari e attività fisica, a fronte di un ruolo marginale giocato dalla genetica che incide solo per un 20%. Vivere bene e a lungo è dunque cosa che si conquista, a partire da semplici comportamenti quotidiani volti a prevenire e ridurre i più importanti fattori di rischio.

Italia Longeva è impegnata nel promuovere la cultura della longevità attraverso molteplici iniziative volte a informare e sensibilizzare i cittadini sull’importanza di seguire corretti stili di vita a tutte le età, e, in particolare dopo i cinquant’anni, di sottoporsi a screening periodici per la diagnosi precoce e il controllo dei fattori di rischio delle più diffuse patologie croniche a partire dalle malattie cardiovascolari, a esami di routine e vaccinazioni contro le malattie infettive più temibili in età adulta.

 

 

 

http://www.italialongeva.it/