Rai Per il Sociale

Rai.it


Associazioni

  • Cospe

    cospe

    Associazione : Cospe

COSPE

CHI SIAMO

COSPE è una ONG di cooperazione internazionale attiva in 25 paesi del mondo e fin dal 1983 anche con interventi in Italia per l’inserimento sociale e lavorativo delle minoranze, nella lotta alle discriminazioni e al razzismo e in campo educativo per il diritto allo studio e al successo scolastico per tutte e tutti.

MISSIONE

Promuoviamo il dialogo fra le persone e fra i popoli, per un mondo di pace e di accoglienza, con più diritti e democrazia, più giustizia sociale e sostenibilità ambientale e per il raggiungimento della parità fra donne e uomini e l’eliminazione di ogni discriminazione.

VISIONE 

Lavoriamo per un mondo a tante voci, dove la diversità è il bene più prezioso, dove nell’incontro ci si contamina e ci si arricchisce. Un mondo dove tutte le persone possano vivere degnamente, con gli stessi diritti, le stesse opportunità, lo stesso accesso ai beni e ai servizi fondamentali che la natura, la società, lo sviluppo economico ci offrono.

COSPE in Afghanistan

COSPE ha operato a fianco della popolazione afghana fin dal 2008. Con il progetto “Vite preziose” ha creato due centri di assistenza legale e socio-psicologica a Kabul e Herat per donne e ragazze vittime di violenza. COSPE ha lavorato anche con i difensori dei diritti umani nelle 34 province del Paese e realizzato una campagna di advocacy per chiedere al governo afghano l’uguaglianza di genere nell’accesso all’istruzione e nella partecipazione alla vita politica con la reintroduzione della quota rosa in Parlamento e nei distretti.

Nell’agosto 2021, con la presa del potere da parte dei Talebani e il rapido ritiro delle truppe occidentali dal Paese, COSPE si è attivata immediatamente, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Difesa, per organizzare l’evacuazione delle donne e attiviste e delle loro famiglie minacciate dal regime talebano, e ha portato in salvo decine di persone, tra cui le giocatrici della squadra femminile di calcio di Herat.

Per continuare a sostenere le attività in Afghanistan e contribuire all’attivazione dei corridoi umanitari COSPE lancia la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi #Unasolasquadra per vincere insieme una partita importante, quella dei diritti delle donne, contro la violenza e qualsiasi discriminazione. Alla campagna aderisce anche Assocalciatori.

www.cospe.org