Rai Per il Sociale

Rai.it


Associazioni

  • Alice for children by twins International

    ALICE FOR CHILDREN

    Associazione : Alice for children by twins International

ALICE FOR CHILDREN BY TWINS INTERNATIONAL


Twins International
ONLUS sviluppa dal 2006, in Kenya, i progetti di Alice for Children, in difesa dei diritti dell’infanzia più vulnerabile.

In totale, oggi, sosteniamo circa 3.000 bambini, per lo più orfani, una goccia nel mare del bisogno, tra le centinaia di migliaia di persone che abitano gli slum di Nairobi, le aree Masai e le piantagioni del thè, come quella di Limuru.

 

Le baraccopoli di Nairobi, dove sono concentrati principalmente i nostri aiuti, sono insediamenti urbani abusivi, privi di servizi igienici, acqua potabile o elettricità: agglomerati di baracche, fogne a cielo aperto e discariche. A Nairobi, su una popolazione di 5 milioni di abitanti, il 60% vive negli slum.

Le baraccopoli in cui operiamo si sviluppano nei pressi della discarica di Dandora, la più grande e inquinante discarica a cielo aperto di tutta l’Africa, dove migliaia di persone, per lo più bambini, lavorano ogni giorno per pochi centesimi, raccogliendo rifiuti a mani nude.

Bambini che non possono andare a scuola, costretti a fare un lavoro pericoloso che mette a repentaglio la loro vita e la loro salute. E’ proprio qui che noi concentriamo maggiormente il nostro supporto.

Grazie al nostro lavoro oggi i bambini che sosteniamo possono andare a scuola e non sono più costretti a lavorare. Ricevono sostegno alimentare e adeguate cure mediche: hanno la possibilità di costruirsi un futuro.

Non solo, lavoriamo per sostenere la comunità difendendo specialmente i diritti delle donne, combattendo contro le violenze e le discriminazioni, attuando iniziative di micro-impresa femminile e non solo.

Dal 2018 abbiamo anche creato Alice Italian Food Academy, scuola professionale di cucina italiana, la prima scuola di formazione-lavoro creata per i nostri ragazzi, per garantire loro un futuro.

 

https://aliceforchildren.it/