Rai per la Sostenibilità

Rai.it


Associazioni

  • Fondazione Sacra Famiglia

    FONDAZIONE SACRA FAMIGLIA

    Associazione : Fondazione Sacra Famiglia

FONDAZIONE SACRA FAMIGLIA

Fondazione Sacra Famiglia è un’organizzazione senza scopo di lucro che, da oltre 125 anni, assiste, accoglie e cura bambini, adulti e anziani che soffrono di complesse o gravi fragilità e disabilità fisiche e psichiche. Sacra Famiglia – leader nell’accoglienza e cura delle disabilità e dei disturbi del comportamento - è un luogo speciale, dove la relazione tra chi cura e chi è curato mette sempre al centro il valore e l’unicità della persona.

Disabilità acquisite, disabilità congenite, disturbi psichiatrici e del comportamento, tra cui l’autismo, malattie neurodegenerative e problematiche relative al mondo degli anziani. Sono queste le aree di intervento di Fondazione Sacra Famiglia, che mette in campo un’ampia gamma di servizi di carattere sanitario-ospedaliero, abilitativo-riabilitativo in forma residenziale e domiciliare. A questi se ne aggiungono altri, volti a garantire l’inclusione sociale. 

Sacra Famiglia ha erogato nel 2022 oltre 142.000 prestazioni sanitarie e sociosanitarie, disponendo di 1.500 posti letto accreditati e assistendo in totale circa 13.000 persone nelle oltre 60 Unità di accoglienza e di riabilitazione nelle 23 sedi. Nel 2022 la Fondazione ha assistito 1.900 minori, oltre 5.500 adulti e circa 5.700 anziani, grazie al lavoro e all'impegno di 1.800 professionisti tra medici, psicologi, assistenti sociali, terapisti, educatori, infermieri, OSS, ASA. In Fondazione operano inoltre 850 volontari. Le sedi della Lombardia hanno assistito nel 2022 circa 11.150 persone tra ospiti e utenti.

 

LA STORIA

Don Domenico Pogliani fonda Sacra Famiglia a Cesano Boscone nel 1896 per assistere gli incurabili della campagna milanese, seguendo il motto “Super Omnia Charitas”. In poco tempo, l'istituzione vede una crescita significativa, e poi, sotto la guida di Mons. Luigi Moneta, si espande anche in Piemonte e Liguria: nel 1955, Sacra Famiglia assiste circa 3.500 ospiti.

Negli anni '60 e ‘70 aprono nuove strutture e si avviano scuole speciali e corsi di formazione professionale, per facilitare l'inserimento lavorativo degli ospiti. Negli anni '90, Sacra Famiglia diventa Fondazione Onlus. Negli anni più recenti si attua l’estensione dei servizi di Sacra Famiglia in nuovi territori anche con servizi ambulatoriali, soprattutto per quanto riguarda l’autismo, l’assistenza domiciliare agli anziani (con il servizio RSA Aperta) e le prestazioni sanitarie rivolte a tutta la cittadinanza.

 

 

https://www.sacrafamiglia.org/